
Alessandra Recine
- Ruolo: Socia fondatrice
- Esperienza: Psicoterapeuta, Consulente sessuale
- Dove riceve: Via G. M. Lancisi, 31 - 00161 Roma (RM)
- E-mail: recine.alessandra@gmail.com
- Telefono: +39.06.45540805
Esperienza personale e specialità
Psicologa iscritta all’Ordine Psicologi del Lazio con il n° 21035, Psicoterapeuta Familiare formatasi presso la SRPF di Roma, Consulente in Sessuologia Clinica, Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia.
Esercita la propria attività libero professionale, in ambito privato, presso la Società Italiana di Sessuologia e Psicologia di Roma ed a Sezze (LT).
Nella presa in carico dell’individuo, della coppia e della famiglia, si occupa di difficoltà inerenti la sfera individuale, relazionale e sessuale attraverso un approccio sistemico, relazionale, simbolico, esperenziale, integrandolo con un approccio di tipo sessuologico.
Convinta che sia fondamentale fornire alle persone i mezzi per diventare più padroni della propria salute al fine poi di migliorarla, si occupa da alcuni anni della progettazione e della realizzazione di corsi di promozione della salute sessuo-affettiva e di prevenzione della dispersione scolastica nelle scuole del territorio romano. Dedica, inoltre, una parte del proprio lavoro alla progettazione e realizzazione di interventi di sostegno psicologico rivolti alle famiglie e agli anziani istituzionalizzati in Comunità Alloggio e Case di Riposo della provincia di Latina.
Da diversi anni partecipa ai più importanti congressi nazionali ed internazionali nell’ambito della sessuologia, presentando lavori di ricerca inerenti il benessere sessuale e affettivo dell’individuo e della coppia.
La passione per la scrittura l’ha portata ad instaurare una collaborazione con Vision Pro, un trimestrale dedicato agli strumenti e alle tecniche di sviluppo per i professionisti e gli studi professionali, ma anche a produrre diversi contributi scientifici e articoli divulgativi inerenti a tematiche psicologiche e sessuologiche quali: disfunzioni sessuali femminili, endometriosi, nuove dipendenze, sessualità e terza età.