FAQ

FAQ

Alcune delle cose che ci vengono richieste più frequentemente

La Società Italiana di Sessuologia e Psicologia riceve molte richieste di informazioni e di aiuto sui temi della sessuologia e della psicologia. Abbiamo raccolto qui quelle che ci vengono inviate più frequentemente.

Associazione

La SISP è un'associazione di promozione sociale senza fini di lucro che ha come obiettivo la diffusione di una cultura del benessere sessuale, affettivo e psicologico, per i singoli individui, per le coppie e per le famiglie in un'ottica multidisciplinare e integrata.

Per diventare socio sarà necessario inviare una mail all’indirizzo info@sisponline.it insieme ad un cv aggiornato.

  1. Accedere a riduzioni e sconti per l’iscrizione ai maggiori convegni nazionali e internazionali nell’ambito della psico-sessuologia.
  2. Accedere ai contenuti riservati disponibili nell’area soci;
  3. Partecipare ad eventi e iniziative che ogni anno vengono svolti per gli iscritti dalla nostra associazione.

Al momento l’associazione alla SISP è gratuita.

L’area offre la possibilità di consultare documenti istituzionali, articoli scientifici, linee guida, libri in formato digitale e video inerenti il mondo della sessuologia e della psicologia.

Sessuologia clinica

Il sessuologo è uno psicologo o un medico (regolarmente iscritto all’Albo) con una formazione specifica in sessuologia. Tale formazione si acquisisce attraverso Corsi o Master Specialistici.

Lo psicologo o il medico che abbiano ricevuto una formazione sia in sessuologia sia in psicoterapia.

In tutte le situazioni, individuali e/o di coppia, in cui la persona o i partner ritengano di dover affrontare una difficoltà o un problema che riguardi l’area della sessualità, dell’affettività, della comunicazione verbale e non (es. conflittualità di coppia, presenza di un sintomo di natura sessuale, difficoltà di comunicazione)

Il consulto psicologico e sessuologico si configura come un incontro, basato sulla relazione, tra un professionista/uno psicologo ed una persona che sta vivendo uno stato di malessere o disagio psichico. Essa ha lo scopo di offrire a colui/colei che ne faccia richiesta un’occasione di sostegno e chiarificazione rispetto ad una difficoltà, con una durata relativamente breve. Proprio per tali caratteristiche il consulto si delinea come esperienza delicata e complessa, in grado di aiutare la persona nella definizione del proprio disagio e, laddove necessario, indicando il percorso migliore da seguire nell’interesse della persona. Non ha in alcun modo finalità diagnostiche quanto piuttosto l’obiettivo di aprire uno spazio di pensiero ed un dialogo con la persona portatrice del disagio affinché possa accedere ad una nuova o maggiore comprensione del proprio malessere stabilendo, ad esempio, nuovi collegamenti tra il sintomo e il disagio manifestato e la propria storia.

Come posso capire quando è il momento opportuno?

La prima valutazione non ha un tempo “standard” o rigidamente definito, solitamente questa può avere una variabilità tra uno e cinque incontri.

La persona che si rivolge alla nostra Associazione può farlo per richiedere il parere di un professionista in merito ad una situazione che sta vivendo, per comprendere meglio alcune modalità del proprio funzionamento psicologico e sessuale, per risolvere una problematica specifica o anche solo per ricevere un chiarimento.

I confini tra questi due percorsi non sono rigidamente distinti. In linea generale, un percorso di psicoterapia ha un focus più ampio e può aiutare la persona a capire meglio le proprie modalità di funzionamento interno, relazionale e famigliare. Un percorso sessuologico è solitamente maggiormente mirato al sintomo sessuale e può talvolta evolvere verso una psicoterapia.

La durata di tali percorsi è molto variabile; dipende da persona a persona e dalle problematiche riportate in fase di consultazione, nonché dagli obiettivi che la persona e il terapeuta si prefiggono.

Il costo dei percorsi offerti all’interno dell’Associazione variano a seconda della tipologia di percorso richiesto, oscillando tra i 60 e i 150 euro (a seconda che si tratti di percorsi individuali, di coppia, famigliari).

Consulenze telefoniche ed e-mail gratuite

La SISP offre la possibilità di usufruire di servizi di consulenza telefonica e e-mail anonimi e gratuiti. È sufficiente compilare l’apposito chiamare il numero dedicato, dal lunedì al venerdì dalle h 14.00 alle h 19.00.

I servizi di consulenza e-mail e telefonica si configurano come possibilità di ottenere un primo inquadramento ed una prima definizione di una difficoltà. Non possono in alcun modo sostituire la fase di consultazione e di valutazione con un professionista né possono offrire una diagnosi. Per tali ragioni, questi servizi si configurano come strumenti “one shot”.

Educazione sessuale

Da oltre 20 anni i professionisti della SISP si occupano di prevenzione e promozione della salute nelle scuole, con un focus specifico su tematiche inerenti la vita sessuale e affettiva, i comportamenti devianti e la dispersione scolastica.

Annualmente la SISP organizza corsi di formazione, dedicati ad un target variegato e con obiettivi differenziati, rivolti a studenti, colleghi psicologi e medici.

×

Contatta la SISP

Scrivici e chiedi consiglio ai professionisti della SISP Società Italiana di Sessuologia e Psicologia e ricevere un primo aiuto. O se preferisci puoi contattarci via email. È facile e veloce!

× Scrivici su WhatsApp