Gaetano Gambino

Gaetano Gambino

  • Ruolo: Socio Fondatore
  • Esperienza: Psicoterapeuta, Esperto in sessuologia
  • Dove riceve: Via G. M. Lancisi, 31 - 00161 Roma (RM)
  • E-mail: gaetanogambino@live.it
  • Telefono: +39.06.45540805

Esperienza personale e specialità

Iscritto all’Albo degli Psicologi con il n° 14761, è Socio fondatore della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia.

Dal 2010 al 2013 è stato docente presso la Scuola di formazione per Consulenti in Sessuologia, presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Dal 2009 al 2013 è stato membro del comitato di redazione della “Rivista di Sessuologia Clinica” edita dalla Franco Angeli.

Dal 2007 al 2013 è stato operatore per il servizio di consulenza psico-sessuologica presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci” del Policlinico Umberto I di Roma.

Dal 2007 al 2012 ha partecipato al laboratorio di lettura e scrittura attivo presso il nuovo complesso della Casa Circondariale di Rebibbia, promuovendo incontri di approfondimento su tematiche psicologiche.

Dal 2005 al 2013 ha collaborato con le cattedre di “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale”, di “Psicopatologia dello Sviluppo Sessuale”, di “Psicologia dello Sviluppo Sessuale e Affettivo nell’Arco di Vita” e di “Psicologia dell’Educazione e della Formazione alla Sessualità” presso l’Università “Sapienza” di Roma.

Da diversi anni si occupa della progettazione e della realizzazione di corsi di educazione alla salute e alla sessualità e di corsi per l’integrazione scolastica nelle scuole medie superiori.

Da diversi anni partecipa alla progettazione e alla realizzazione di corsi di aggiornamento e seminari rivolti a studenti, medici, psicologi, operatori socio-sanitari ed educatori, tra cui:

Ha partecipato a diversi congressi nazionali ed internazionali di andrologia, ginecologia, sessuologia e medicina, presentando relazioni inerenti l’educazione alla sessualità e la sessuologia clinica.

È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative nell’area della sessuologia e della psicologia, anche a livello internazionale.

È consulente di varie testate giornalistiche e trasmissioni televisive.

La sua pratica clinica si ispira a un modello d’intervento che promuove una visione positiva della persona, attraverso la valorizzazione dei suoi punti di forza, delle sue potenzialità e della sua creatività. Sulla base di tali presupposti, in un clima di rispetto e accettazione empatica, viene favorita la consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle relazioni con gli altri.

Gli strumenti terapeutici utilizzati comprendono, oltre ai mezzi espressivi verbali, alcune esperienze corporee mutuate dall’analisi bioenergetica e le cosiddette “mansioni sessuali”, quest’ultime specificamente mirate al trattamento del disagio sessuo-affettivo.