ARCHIVIO NEWS S.I.S.P.

Sisp :
Home
/
Archivio News

10 romanzi da gustare per un'estate all'insegna dell'erotismo!

Alessandra Recine, Michela Pieroni, Luca Pierleoni

LaTrasgressione La narrativa erotica oltre a costituire un genere letterario da sempre molto diffuso e amato, costituisce anche uno strumento decisamente utile alla sessualità e alle terapie sessuali stesse, capace di scatenare le fantasie erotiche, riaccendere un desiderio sessuale infiacchito e favorire l'eccitazione sessuale. Dai grandi classici dell'erotismo alle ultime novità del genere, questa la nostra personale selezione, da leggere da sole ma, ancor meglio, in compagnia del vostro partner.

Buona lettura e buone vacanze dallo staff SISP!

I romanzi maledetti, Donatien Alphonse Francois de Sade
Newton Compton Editori, 2010, pp. 1921
Il volume, sebbene possa risultare appesantito da svariati saggi e testi critici a suo corollario, ha il pregio di raccogliere i 5 maggiori romanzi del famoso marchese de Sade (1740-1814), celebre per le sue condotte libertine e per i suoi scritti che hanno dato conio al termine "sadismo". Sicuramente annoverabili tra i grandi classici della letteratura erotica, I romanzi maledetti celebrano la vittoria del vizio sulla virtù, descrivono le perversioni più sfrenate e designano la lussuria come fine supremo della vita.

Histoire d'O, Paoline Réage
Bompiani Editore, 2013, pp. 236
Pubblicato per la prima volta nel 1954, il libro narra la storia di "O", una donna che, per dimostrare il suo folle amore e la sua dedizione all'amante, accetta di essere rinchiusa in un castello, dove diventa la schiava sessuale di altri uomini. Nel castello, O subisce ogni sorta di perversione: frustata, sodomizzata, educata a dire sempre di si e a non disporre più né del proprio corpo né della propria mente. Tuttavia, nell'annullamento della propria volontà e nella totale sottomissione, O trova la sua felicità...

Il delta di Venere, Anais Nin
Bompiani Editore, 2013, pp.288
Come afferma la Nin stessa, riferendosi al suo editore: "Cominciai a scrivere ironicamente, divenendo così improbabile, bizzarra ed esagerata che pensai che il vecchio si sarebbe accorto che stavo facendo una caricatura della sessualità"... "Passavo i giorni in biblioteca a studiare il Kamasutra, ascoltavo le avventure più spinte degli amici... Tutte le mattine, dopo colazione, mi sedevo a scrivere la mia dose di pornografia...". Solo ogni tanto riceveva una telefonata dal mandante. Una voce diceva: "Va bene. Ma lasci perdere la poesia e le descrizioni di tutto quello che non è sesso. Si concentri sul sesso". Così sono nati questi racconti, assolutamente imperdibili.

Le età di Lulù, Almudena Grandes
Guanda Editore, 2010, pp. 240
Il libro narra la vita di Lulù, donna ossessionata dall'erotismo, dalla trasgressione e sperimentazione sessuale. Alla base di questa inquietudine si cela una prima esperienza sessuale, violenta e tenera, avuta a 15 anni con Pablo, ventisettenne amico di famiglia che in seguito diventerà suo marito. Tale matrimonio sarà basato sulla ricerca di una sessualità sempre più spinta e sul libertinaggio, fino ad arrivare alla prostituzione, all'incesto e ai rapporti sadomaso nei club. Lulù è una donna capace di autodeterminarsi, decidendo di trasformare l'erotismo in un mezzo di conoscenza ed esplorazione di se stessa e dei propri limiti.

Emmanuelle, Emanuelle Arsan
ES Editore, 2009, pp. 258
Emmanuelle è la giovanissima moglie di un diplomatico francese a Bankok. Si presenta come una donna sessualmente emancipata e dall'intelligenza cosmopolita che si lascerà sedurre dalle avventure che incontrerà, in una cornice assolutamente esotica. Il romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1967, ha raccolto fin da subito l'entusiasmo del mondo intellettuale, infatti, così viene definito da Jean-Jacques Brochier nel 1967: "Emmanuelle è l'armonia di una vita in cui la sensualità, riconosciuta in tutto il suo valore, non è altro che un elemento di un'esistenza felice. Da qui questo fenomeno raro in letteratura: l'erotismo di Emmanuelle non è patologico, ma un aspetto fondamentale della soddisfazione dell'individuo, che non si sente minacciato da nulla, che si dispiega nella sua armonia con il mondo: è l'erotismo dell'accordo perfetto".

Chiedimi quello che vuoi, Megan Maxwell
Newton Compton, 2013, pp. 464
Primo volume di una nuova trilogia erotica che la Newton Compton sta facendo sbarcare in Italia direttamente dalla Spagna dove ha letteralmente mandato in delirio milioni di lettrici. Il protagonista Eric Zimmerman, proprietario della compagnia tedesca Muller, dopo la morte del padre decide di recarsi in Spagna per sorvegliare le delegazioni dell'azienda. Nella sede di Madrid incontra Judith, una giovane ragazza spiritosa e affascinante di cui rimane subito colpito. Da quel momento ha un unico obiettivo: possederla. La ragazza soccombe al fascino che il tedesco esercita su di lei e accettata di prendere parte ai suoi giochi sessuali, pieni di fantasia e di erotismo che le fanno sperimentare, giorno dopo giorno, pulsioni e fantasie che non aveva mai osato immaginare.

Cinquanta sfumature di grigio, Erika Leonard James
Mondadori, 2011, pp. 548
Cinquanta sfumature di grigio è il primo di una trilogia di romanzi, che prosegue con "Cinquanta sfumature di nero" e "Cinquanta sfumature di rosso", che in breve tempo ha raggiunto una vasta popolarità e un grande successo di vendite in tutto il mondo. Anastasia Steele è una graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni che un giorno, per un caso fortuito, incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario. Accortasi di essere attratta da lui in maniera irresistibile, Anastasia si rassegna ben presto che questo loro incontro non avrà mai un seguito. Grey non è dello stesso avviso e poco tempo dopo compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. I due scoprono di provare una reciproca attrazione, ma Christian vuole Anastasia solo alle proprie condizioni. La ragazza, anziché rifiutare, decide di buttarsi a capofitto in questa relazione e pian piano viene travolta da una realtà di erotismo e di pratiche di bondage, dominazione e sottomissione mai immaginate prima, in cui dolore e piacere si uniscono in un connubio inscindibile.

Tutte le volte che vuoi, Armando Prieto Perez
Rizzoli, 2014, pp. 250
Luis è un seduttore istintivo, di quelli senza inibizioni né regole: è per questo che nessuna sa resistergli e le sue conquiste finiscono puntualmente nell'atelier sui Navigli dove egli si diletta nella pittura. Sul sesso Luis crede di sapere tutto ed anche di più, almeno fin quando non incontra lei: Eva. I due ragazzi sembrerebbero essere destinati ad odiarsi ma il futuro ha altri piani per loro...

La trasgressione, C.L. Parker
Newton Compton, 2014, pp. 276
Secondo e ultimo capitolo della duologia "Million dollard duet" che vede come protagonisti Noah Crawford, uno scapolo ricco, affascinante e cinico perchè deluso dalle donne e dall'amore e Delaine Talbot, un'intraprendente ventiquattrenne disposta a tutto pur di trovare i soldi che permetteranno a sua madre di curarsi e sconfiggere una malattia che le sta rendendo la vita impossibile. Per due milioni di dollari il ricco e affascinante Noah Crawford ha fatto sua Delaine Talbot, e l'ha trascinata in un mondo di irrefrenabile piacere. Lanie è la donna più attraente che egli abbia mai conosciuto, ma ora è giunto il momento di liberarla: non potrà essere sua per sempre. Non ora che Noah ha scoperto che cosa l'ha spinta a vendere il suo corpo, a diventare sua schiava... Lanie non può credere che Noah voglia davvero lasciarla andare. Non dopo tutto quello che c'è stato tra loro. E non è stato solo sesso. Un sentimento profondo si è fatto strada durante i loro focosi incontri. Lanie lo sa e dovrà dimostrarglielo...

Stringimi più che puoi, Gail McHugh
Newton Compton, 2014, pp. 416
Subito dopo la laurea al college e l'inaspettata morte della madre, Emily Cooper si trasferisce a New York per raggiungere il suo ragazzo per una nuova vita insieme. Tuttavia, le cose vanno un po' diversamente da come Emily immaginava. Nella metropoli americana la ragazza incontra Gavin Blake, un ragazzo ricco, pericolosamente sexy e maledettamente affascinante. Il loro primo incontro è breve, ma è abbastanza per infiammare i sensi di Emily. I due si perdono di vista, ma quando per caso si incontrano di nuovo, l'attrazione tra loro è innegabile. Lei tenta di resistergli, ma lui è deciso a non lasciarla andare ed è disposto a tutto pur di possederla.