CURRICULUM MICHELA PIERONI

Sisp :
Home
/
Chi Siamo
/
Michela Pieroni

Dott.ssa Michela Pieroni

Psicologa (iscrizione all'Ordine Psicologi del Lazio, n° 19948), Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare ad approccio Sistemico-Relazionale Simbolico-Esperienziale, Consulente in Sessuologia Clinica, Esperta in Educazione Sessuale.

Svolge la propria attività clinica di Psicologa e Sessuologa -nella Regione Lazio- presso la Società Italiana di Sessuologia e Psicologia di Roma e -nella regione Marche- presso il Poliambutorio "Associati Fisiomed" di Macerata, presso il Centro Attività Medica L.I.S.A. di San Severino Marche e nel proprio studio di Tolentino.

In ambito clinico, si occupa dell'individuo e della coppia rispetto a difficoltà e problematiche di tipo psicologico, affettivo, relazionale e sessuale attraverso l'approccio sistemico-relazionale, che considera la relazione come unità di base dei processi umani e, quindi, focus principale per l'osservazione e l'intervento clinico e attraverso l'approccio integrato, proprio della terapia sessuologica.

Dal 2014 svolge attività di Tirocinio presso il Policlinico Universitario Umberto I di Roma presso il DAI di Medicina Interna, Immunologia Clinica, Nutrizione Clinica ed Endocrinologia.

Dal 2011 al 2013 ha collaborato per le attività didattiche e di ricerca presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università "Sapienza" di Roma per gli insegnamenti di "Psicologia dello sviluppo sessuale" e "Psicologia clinica dello sviluppo sessuale", approfondendo temi quali: gli aspetti biologici e psicologici delle varie fasi della risposta sessuale maschile e femminile e i corrispettivi aspetti disfunzionali, il trattamento integrato dei disturbi della sessualità, i disturbi dell'identità di genere, le parafilie, le principali linee guida per la prevenzione e la promozione della salute sessuale, etc.

Dal 2012 si occupa della progettazione e della realizzazione di corsi di educazione e promozione della salute sessuo-affettiva in ambito scolastico e di corsi di formazione su tematiche specifiche quali sessualità e disabilità, omogenitorialità, stalking e violenza coniugale.

Dal 2010 partecipa ai più importanti congressi nazionali ed internazionali nell'ambito della sessuologia, presentando lavori di ricerca inerenti alla sessuologia clinica.

Dal 2007 al 2009 ha lavorato per la Cooperativa "Parsec" di Roma con gli adolescenti a rischio, in servizi di struttura residenziale, centro aggregativo e "compagno adulto" nell'ambito della tossicodipendenza.

Autrice di diversi contributi scientifici e di articoli divulgativi inerenti a tematiche sessuologiche quali ad esempio le disfunzioni sessuali maschili, l'endometriosi, le parafilie, la menopausa.

Michela Pieroni
Michela Pieroni
Tel: 06/45540805 Fax: 06/45540805