CURRICULUM VALENTINA COSMI

Sisp :
Home
/
Chi Siamo
/
Valentina Cosmi

Dott.ssa Valentina Cosmi

Socio fondatore della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia

Psicologo, Psicoterapeuta psicoanalitico della SIPP, Sessuologo Clinico (membro FISS, CIS), Esperto in Educazione Sessuale.

Svolge la propria attività clinica di psicoterapeuta e sessuologo, in ambito privato, presso la Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, a Roma.

Si occupa della progettazione e realizzazione di eventi formativi rivolti agli operatori socio-sanitari, agli educatori professionali di organizzazioni che si occupano di disabilità e sessualità su tutto il territorio nazionale.

Nella cura dell'individuo e della coppia, si occupa di aree inerenti le difficoltà nella sfera individuale, relazionale e sessuale attraverso un approccio psicoanalitico, integrando laddove necessario un approccio specificamente sessuologico.

Si occupa da oltre quindici anni della progettazione e della realizzazione di corsi di educazione alla salute e alla sessualità, di corsi per l'integrazione scolastica nelle scuole medie inferiori e superiori, lavorando con insegnanti, genitori e adolescenti su temi quali: benessere sessuale, promozione della salute, orientamento sessuale, identità di genere. Si dedica inoltre alla progettazione e realizzazione di eventi formativi rivolti agli operatori socio-sanitari, agli educatori professionali di organizzazioni che si occupano di disabilità e sessualità su tutto il territorio nazionale.

Nel corso degli anni, è stata consulente e ha lavorato per Enti quali:

  • Università "Sapienza" di Roma, in qualità di consulente e docente per gli insegnamenti di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale, Psicologia dello Sviluppo Sessuale e Affettivo nell'Arco di Vita, Laboratorio degli strumenti di valutazione sessuale e affettiva;

  • Policlinico Umberto I, di Roma, in qualità di consulente presso il Dipartimento di Urologia U. Bracci e il Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia;

  • Istituto Superiore di Sanità, per il quale ha curato il rapporto ISTISAN;

  • Istituto Walden, nell'ambito del trattamento di bambini con tratti autistici;

  • Istituto di Sessuologia clinica, come docente per Scuola di Formazione per Consulenti in Sessuologia;

  • Portale io&lasm, come consulente esterna per problemi sessuologici nei soggetti affetti da Sclerosi Multipla


È referee per la "Rivista di Sessuologia" (organo ufficiale del Centro Italiano di Sessuologia) ed è stata membro del comitato redazionale della rivista "Sessuologia Clinica", edita da Franco Angeli.

Da oltre quindici anni partecipa come relatore ai più importanti congressi nazionali ed internazionali nell'ambito della sessuologia e della psicologia. I suoi interventi si concentrano su temi quali: endometriosi, educazione sessuo-affettiva, orientamento sessuale, disfunzioni sessuali maschili e femminili.
Con i suoi contributi è apparsa su riviste indicizzate e non quali: International Journal of Clinical Practice, Sexologies, Journal of Sexual Medicine.

È consulente per diverse testate giornalistiche come Vanity Fair, Repubblica, Glamour e programmi televisivi sulle reti Rai, Mediaset e la7.

Cosmi Valentina
Valentina Cosmi
Socio Fondatore
Tel: 06/45540805 Fax: 06/45540805